mercoledì 16 ottobre 2013


16 ottobre
Oggi mi sono cimentata per la prima volta a preparare dei cup cakes,tortine americane strabuone.
Ho girovagato su Internet.Ci sono versioni italiane e quelle originali americane ,che includono nell'impasto yogurt o latticelloda noi sconosciuto.Certo:sono calorici,ma ti riempiono di gusto in poco tempo,senza passare alla "seconda fetta" di una normale torta.Ci sono grassi del burro e della panna,ma volete mettere con quei sostituti poco saporiti, anche se piu' salutari?
Ecco la ricetta:120 gr.farina,2 uova,una bustina di vanillina,2 gr.di lievito,120 di zucchero,120 di burro,scorza di limone grattuggiata.latte.C'è chi usa il robot e impasta tutto.Io ho imparato dagli americani a dividere l'impasto secco da quello umido e poi li unisco e mescolo.Verso negli stampini per cup cakes per 2/3 e cuocio in forno a 180° per 20 minuti.Lascio raffreddare.Poi,se li mangio subito,preparo il frosting(altrimenti aspetto all'ultimo momento):panna montata ,cioccolato fondente sciolto a bagnomaria,burro a temperatura ambiente ben sbattuto.Mescolo la cremina e con una siringa per dolci mi sbizzarrisco a versarla sul cup cake.
Avviso:sono una principiante.Mi diverto e provo a vedere come mi riesce quel certo dolce.Certo il mio cup cake non sara' proprio perfetto,ma...è buono!
Buona cucina a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento