domenica 20 luglio 2014
















STRESA A LUGLIO
Vederla ogni tanto mi fa piacere,anche se le emozioni legate ai miei ricordi talora mi condizionano..Come l'ho trovata?Sempre romantica,si',pero' con alcuni aspetti non positivi.Numerose le iniziative di tutti i tipi,tanti turisti stranieri.E' l'aspetto troppo commerciale che non mi piace.L'acqua del lago è inquinata(infatti non ho visto un cigno).Certe opere edili incomplete o mai iniziate(porticciolo,stazione del famoso trenino del Mottarone in stato di abbandono,come l'autorimessa dei vigili del fuoco).Eppure Stresa è gemellata con uno stato arabo molto ricco,per il 3 anno organizza gare nautiche;ci sono cortei storici e altre manifestazioni.C'è il Palacongressi e tanti begli alberghi,tra cui il Regina Palace(ballo delle debuttanti).
Volete visitare le isole?O traghetto o......una bella barchetta condotta da uno dei tanti operatori che ti fermano lungo la via.Le isole vanno visitate.Tutte.Dall'isola Bella(palazzo Borromeo:una favola) all'isola Pescatori e all'isola Madre (folta vegetazione,tanti uccelli e una palazzina che sembra sorta dal nulla).Visto che ci siete visitate anche Baveno (vi attracca il battello) .E' ricca di storia e si è modernizzata parecchio .Un albergo da Mille e una notte,ad esempio.
Golosi di dolci?Abbiamo le margheritine di Stresa(da prendere in pasticceria).Profumi?L'acqua di Stresa.Per chi ama la storia,da qui sono passati molti VIP.Napoleone compreso,ma non amato dai Borromeo,a quanto dicono le guide.Manzoni,Rosmini ,scrittori americani.La vorrei vedere piu' curata ,oltre che splendidamente dedita alle attivita' commerciali,che,qua,non conoscono la crisi.

Nessun commento:

Posta un commento